BERTILATION (2008)

 

Copertina 2

TRACKS

CD 1

  1. Musica e parole (Oscar Avogadro, Loredana Berté, Alberto Radius) – 3:02 (inedito in studio, presentato al Festival di Sanremo 2008)

  2. Save me (Franklyn, Ousley) – 2:46

  3. Folle città (Daniele Pace, Oscar Avogadro, Alberto Radius)

  4. Dedicato (Ivano Fossati)

  5. Macchina del tempo (Mogol-Battisti)

  6. Robin Hood (Daniele Pace, Oscar Avogadro, Mario Lavezzi)

  7. Sei bellissima (Claudio Daiano, Gian Pietro Felisatti)

  8. L’anno che verrà (Lucio Dalla)

  9. Prendi fra le mani la testa (Mogol-Battisti)

  10. Coccodrilli bianchi

  11. E la luna bussò (Daniele Pace, Oscar Avogadro, Mario Lavezzi)

  12. Colombo (Attilio De Rosa, Ivan Graziani)

CD 2

  1. Savoir faire (Enrico Ruggeri)

  2. TV Color (Guido Guglielminetti)

  3. Quanto costa dottore (Maurizio Piccoli, Guido Guglielminetti)

  4. Full circle (Phil Palmer)

  5. Petala (Ivano Fossati, Djavan)

  6. Il mare d’inverno (Enrico Ruggeri, Luigi Schiavone)

  7. Una sera che piove! (Bernardo Lanzetti)

  8. Ragazzo mio (Luigi Tenco)

  9. La tigre e il cantautore (Djavan, Bruno Lauzi)

  10. I ragazzi italiani

  11. Strade di fuoco

  12. W la Svezia (Loredana Berté, Mauro Paoluzzi)

  13. J’adore Venice (Ivano Fossati)

  14. Per i tuoi occhi (Maurizio Piccoli)

  15. Fiume Sand Creek

  16. Banda clandestina (Enrico Ruggeri, Djavan)

DVD 1

  1. Save Me

  2. Folle città

  3. Dedicato

  4. Macchina del tempo

  5. Robin Hood

  6. Sei bellissima

  7. L’anno che verrà

  8. Prendi fra le mani la testa

  9. Coccodrilli bianchi

  10. E la luna bussò

  11. Colombo

  12. [materiale bonus]

DVD 2

  1. Savoir Faire

  2. TV Color

  3. Quanto costa dottore

  4. Full Circle

  5. Petala

  6. Il mare d’inverno

  7. Una sera che piove

  8. Ragazzo mio

 

 

Retro

 

 

 

“Bertilation” è una raccolta di Loredana Berté pubblicata su etichetta Nar International/Edel Music, in occasione della sua partecipazione al Festival di Sanremo 2008 con il brano “Musica e parole”.

La raccolta comprende due CD e due DVD contenenti brani registrati in due puntate nel programma Musicalmente alla Tv Svizzera Italiana il 13 febbraio 1980 e il 9 settembre 1984.

Il secondo CD contiene una selezione di brani estratti da Babyberté Live 2007.

Il lavoro è, come sempre, curato nei minimi dettagli nel packaging. Sono molte le foto e i disegni all’interno del prodotto discografico. La scia delle polemiche seguite alla partecipazione sanremese di Loredana col brano “Musica e parole” fanno da traino per la compilation, che ottiene un discreto numero di vendite in un periodo di scarsi risultati per la discografia.

 

(Fonti: Wikipedia)

 

foto (7)

Interno 1

Interno 2

Interno 3

Interno 6

Interno 10

Interno 4

Interno 5

Interno 7

Interno 8

Interno 9

Interno 11

Interno 12

Interno 13

Interno 14

Interno 15

Interno 16

Interno 17

Interno 18

Interno 19

 

 

RECENSIONI E CURIOSITA’…

 

 

LOREDANA BERTÉ – BERTILATION – Edel

 

Il suo cammino verso Sanremo 2008 è iniziato in salita, con l’abbandono del direttore d’orchestra Stefano Balzan per divergenze artistiche. Ma Loredana Berté non si è persa d’animo e così, trovato un sostituto, si è esibita sul palco del Teatro Ariston con il suo brano “Musica e parole” . Le difficoltà in realtà non erano terminate: la Bertè è stata infatti messa fuori gara (ma invitata comunque ad esibirsi sul palco) poiché il suo brano presentava la stessa identità musicale di una canzone edita nel 1988 con il titolo “L’ultimo segreto” a firma degli stessi autori ed interpretata da tale Ornella Ventura.

La canzone, in ogni caso, apre “Bertilation”, una pubblicazione contenente ventotto grandi successi della cantante calabrese, disponibile anche in DVD con immagini tratte da due esibizioni dal vivo di Loredana datate 13 febbraio 1980 (disco 1) e 9 settembre 1984 (disco 2).

 

www.rockol.it3 marzo 2008

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

LOREDANA BERTÈ – BERTILATION – SANREMO 2008

 

L’indiscussa signora del rock italiano torna al Festival di Sanremo per la 9^ volta con il brano MUSICA e PAROLE contenuto in BERTILATION un cofanetto ideato nella grafica dalla stessa Loredana.

 

Questo eccezionale box contiene 2 cd e 2 dvd

 

Nel cd1 oltre al brano di Sanremo, concerto live del 1980.

 

Nel cd2 concerto live del 1984 e alcuni brani tratti dal cd BabyBertèLive del 2007.

 

Nel 1° dvd il concerto registrato per la televisione svizzera nel 1980 e nel 2° dvd un altro concerto registrato, sempre per la tv svizzera, nel 1984 e mai pubblicati.

shop.narinternational.com – 5 marzo 2008

 

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

BERTILATION

 

Artista: Loredana Bertè

Distributore: Nar International

Etichetta: EDEL

 

Nuovo album della Bertè, anzi nulla di nuovo, o comunque poco di nuovo visto che si tratta di una “Bertilation”, di certo non è mancata l’originalità al titolo di questa splendida compiltaion firmata da Loredana Bertè, non solo ci sono due CD ma anche ben due DVD, se esculdiamo “Musica e parole” presentato a Sanremo 2008, i brani sono dal vivo registrati durante due concerti, il primo nel 1980 e l’altro nel 1984, il tutto al prezzo di un solo compact disk, cosa si può volere di più?

 

Anche se Loredana è conosciutissima, i più giovani forse non ricorderanno molti dei suoi più grandi successi, la Bertilation può essere l’occasione giusta per rispolverarli.

www.4yougratis.it – 8 marzo 2008

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

IL RITORNO DI LOREDANA

Dopo una discussa partecipazione al Festival, in seguito alle accuse di plagio, Loredana Bertè ritorna nei negozi con un cofanetto intitolato Bertilation. Maurizio Amore

In concomitanza con la sua recente partecipazione a Sanremo, Loredana Bertè pubblica Bertilation un nuovo cofanetto, ideato nella grafica dalla stessa artista. Dopo aver ritirato l’originale “Premio della critica Mia Martini” per il brano E non finisce mica il cielo, vinto da Mia Martini nel 1982 ma mai ritirato, Loredana torna nei negozi con un doppio cd e un doppio DVD.

Oltre all’inedito Musica e Parole, il primo cd del cofanetto contiene un concerto del 1980. Il secondo supporto audio contiene un altro concerto datato 1984 e alcuni brani tratti dal cd BabyBertèLive del 2007. Per quanto riguarda i supporti video, il primo DVD contiene il concerto registrato per la televisione svizzera da Loredana nel 1980, mentre il secondo un altro concerto registrato, sempre per la tv svizzera nel 1984. Loredana Bertè una delle pochissime rockstars al femminile della musica italiana nasce il 20-9-50 a Bagnara Calabra. La cantante comincia a diventare famosa nel 1975 grazie al singolo “Sei Bellissima” che diventa un classico della musica italiana. La consacrazione al successo avviene però nel 1978 con la pubblicazione di un 45 giri, “Dedicato”, firmato da un esordiente Ivano Fossati. Il brano farà parte dell’album “BandaBertè” un LP che conterrà anche il celebre “…e la luna bussò” oltre a prestigiose collaborazioni con Pino Daniele, Alberto Radius, Battisti-Mogol, Avogadro e Lavezzi. Nel 1982 esce “Non sono una signora” che vince il Festivalbar e che segue l’uscita dell’album “Traslocando”. Nel 1983 esce “Jazz”, il disco della Bertè più acclamato da pubblico e critica, contenente “Il mare d’inverno” di Ruggeri. Qualche anno dopo Loredana sposa Borg e decide di allontanarsi dalla scena musicale fino al 1993 quando, dopo la sua tormentata esperienza matrimoniale, partecipa a Sanremo con sua sorella Mia Martini. Nel maggio del 1995 la drammatica scomparsa di Mimì segna l’esistenza della cantante che tornerà al suo pubblico nel 1997, per cantare sul palco dell’Ariston una delle sue più intense interpretazioni ovvero “Luna“. Nel 2002 Loredana calca nuovamente il palco dell’Ariston con il brano “Dimmi che mi ami”, mentre nel 2004 partecipa al reality show “Music Farm” in cui dimostra ancora una volta di avere la grinta di un tempo. Il 9 settembre 2005 esce, infine, “Babybertè” che arriva al secondo posto della classifica Nielsen. Sicuramente nel corso della sua longeva carriera seppur interrotta a più riprese, Loredana Bertè ha saputo unire alla sue canzoni un grande talento interpretativo e una rara capacità di scrittura nei testi, venuta fuori in particolar modo in quelli che sono stati i suoi ultimi lavori discografici in studio.

 

Fastweb – marzo 2008

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

MUSICA: “BERTILATION”, IL RUGGITO LIVE DI LOREDANA BERTE’

Tanti, tra i suoi numerosi fan, l’hanno incoronata vincitrice morale del festival di Sanremo 2008. E nessuno di loro ha voluto perdersi “Bertilation” (Edel), cofanetto a prezzo speciale composto da due cd e due dvd. Si tratta di uno strumento necessario per ripercorrere la carriera artistica di questa leonessa della musica italiana, che continua a ruggire e stupire. Oltre a 28 brani live, come open track e’ presente anche la famigerata “Musica e parole”, gia’ edita negli anni ’80 da Ornella Ventura, ma che in mano alla Berte’ sembra acquistare una nuova vita. Poi non solo classici come “E la luna busso’” e “Sei bellissima”, ma anche la coinvolgente “Strade di fuoco” tratta dal “Baby Berte’ Live 2007“, il tour che ha accompagnato lo scorso anno l’uscita dell’omonimo album (50mila le copie vendute). Nei due dvd, oltre alle esibizioni tratte dai concerti del 13 febbraio 1980 e del 9 settembre 1984, da scoprire o riscoprire tra gli extra un’interessante intervista alla cantautrice. Come il precedente “Babyberte'”, anche quest’album e’ stato un successo annunciato, entrato nella Top20 delle classifiche di vendita e diventato il terzo album piu’ acquistato del festival dopo i Finley e Cammariere.

www.agi.it – 15 marzo 2008