Loredana Bertè, l’«influencer»: ecco le star che l’hanno «copiata» (VANITY FAIR, 9/4/2018)

aprile 10, 2018

Loredana Bertè, l’«influencer»: ecco le star che l’hanno «copiata»

Madonna, Lady Gaga, Rihanna: ecco tutte le popstar internazionali che hanno «copiato» Loredana Bertè. Come raccontato da lei stessa in una imperdibile intervista a «Che Tempo Che Fa»

Loredana Bertè ha i capelli della Fata Turchina e un passato più scintillante di certe dive di Hollywood. Ha conosciuto artisti, cantanti, registi, attori e fotografi collezionando un aneddoto per ognuno di loro. Come Andy Warhol, che la scambia per la barista del Fiorucci di New York e le chiede di cucinare per lui per una settimana. O i Jackson Five che, per quindici giorni, le tengono compagnia e le fanno dono di una giacca di Michael. O Pelè che, insieme a lei, frequenta i corsi di lingua straniera nella Grande Mela.

Racconti incredibili che Loredana sciorina nell’ultima puntata di Che tempo che fa, dove annuncia l’uscita di un nuovo disco che ascolteremo «più in là» (anticipato da un singolo estivo con i Boomdabash) e rivela un talento da «influencer» ante-litteram.

Molte popstar internazionali si sono ispirate a lei e, soprattutto, ai suoi look per costruire il proprio personaggio. «Mi hanno copiata tutti, da Lady Gaga a Madonna», dice a Fazio con un moto di orgoglio. Come l’abito attillatissimo in ecopelle che Loredana indossò nel 1986 al Festival di Sanremo e che Gaga ripropone nel 2011 con tanto di pancione. «A Sanremo cantavo Re che mi aveva scritto Mango. Non se l’è filata nessuno, ma tutti parlavano della pancia», racconta prima di ricordare il primo incontro con Madonna. «Lei prende tutte le cassette mie e di Patty Pravo, questo è un dato di fatto» spiega in riferimento all’abito da sposa indossato da lei nel 1982 e dalla signora Ciccone due anni dopo.

«Ero a Los Angeles per un servizio fotografico e incontro Madonna che mi ferma e dice che vuole il mio giubbotto di Moschino. Io glielo do e lei ci realizza una campagna pubblicitaria, ma quando torno in Italia vado da Moschino e ne fa uno apposta per me, che ho solo io» mette le cose in chiaro Loredana. E che dire, poi dell’abito di cristalli con tanto di boa che la Bertè indossa nell’84 e Rihanna nel 2014? «Quel look me lo avevano cucito addosso» sottolinea la cantante mentre spereremmo di ascoltarla ancora per ore e ore. A Fazio lo ha detto, «di me non ti libererai più, adesso che sono arrivata figuriamoci se me ne vado via così», e noi un po’ ci speriamo.

 

LINK ALL’ARTICOLO

Devi essere collegato Per scrivere.